Come comportarsi con i clienti

Ecco alcune regole fondamentali per approcciarvi con la clientela:

  • Non aggredite subito la persona che si avvicina alla vostra postazione, lasciatele il tempo di guardare e curiosare. Basterà uno sguardo amichevole o un sorriso per comunicarle che siete disponibili a soddisfare eventuali richieste.
  • Iniziate a parlare al cliente solo se vi chiede informazioni, rispondendo con cortesia anceh se è la millesima volta che rispondete alla stessa domanda!
  • Sorridete sempre e siate amichevoli.
  • Quando un cliente si avvicina al vostro stand smettete di guardare il cellulare o di parlare con chi vi accompagna, fingete invece di essere indaffarati a mettere a posto qualcosa.
  • Portate con voi una creazione da terminare e nei tempi morti, tra un cliente e l’altro, lavorateci. Questo attrae sempre i curiosi che si fermano a guardare cosa state facendo. I tal modo non solo mostrate che i prodotti che vendete sono effettivamente fatti a mano, ma è un buon modo per iniziare un dicorso con un vostro potenziale cliente.
  • Parlando con il cliente spiegate sempre come avete realizzato l’oggetto e con quali materiali in tal modo accrescerete l’interesse del cliente e giustificherete il prezzo che avete deciso per la creazione.
  • Non mangiate mai davanti ai clienti. Se siete da soli potreste chiedere al vicino di stand di sostituirvi per fare una piccola pausa, potrete ricambiare quando anche lui avrà bisogno.
  • Se qualcuno vi chiede di mettere da parte un oggetto che verrà a ritirare più tardi chiedete che venga pagato in anticipo. Potrebbe capitare che non riesca a passare a ritirarlo e avreste perso la possibilità di venderlo a qualcun’altro. Se l’avrà pagato, invece, non dimenticherà certamente di venire a ritirarlo.
  • Se un cliente ha acquistato parecchi oggetti arrotondate la cifra finale con un piccolo sconto oppure regalategli un gadget, si ricorderà della vostra gentilezza e probabilmente tornerà o vi consiglierà a qualcun’altro.
  • Se un cliente non è convinto di un acquisto e ci sta pensando, invogliatelo con un piccolo sconto: guadagnerete meno ma avrete venduto!

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